Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

STORIE DI MULTICULTURALITÀ

ore/ob 19.00, Concordia Sagittaria, Sala Consiliare / Sejna soba

L’estetica musicale di Ippolito Nievo: contro la “Scuola dell’effetto”

Glasbena estetika Ippolita Nieva: proti »Šoli učinka«

Workshop: “Le cronache musicali del giovane Ippolito Nievo e le esperienze intellettuali in terra friulana e veneta” a cura di Alberto Massarotto

Delavnica: “kronike mladega Nieva in intelektualne izkušnje v Furlaniji in Benečiji” delavnico vodi Alberto Massarotto

 

***

 

ore/ob 21.00, Concordia Sagittaria, Piazza della Cattedrale

Gala Lirico / Operni gala

FVG Orchestra
Paolo Paroni,
direttore / dirigen
Francesca Palmentieri,
soprano / sopran
Flavia Del Giudice,
mezzosoprano / mezzosopran
Andrea Schifaudo,
tenore / tenor

 

Ouverture e arie d’opera dalle opere di Rossini, Bellini e Donizetti

Vincenzo Bellini (1801 – 1835)
Sinfonia da Norma
Casta diva (da Norma)

Gioachino Rossini (1792 – 1868)
Pensa alla patria (da L’Italiana in Algeri)

Gaetano Donizetti (1797 – 1848)
Una furtiva lagrima (da L’Elisir d’amore)

Gioachino Rossini
Ouverture da Il barbiere di Siviglia

Giacomo Puccini (1858 – 1924)
Mi chiamano Mimì (da La bohème)

Vincenzo Bellini (1801 – 1835)
Sgombra è la sacra selva (da Norma)

Gaetano Donizetti
Duetto “Una parola, o Adina…” (da L’Elisir d’amore)

Gioachino Rossini (1792 – 1868)
Sinfonia da La gazza ladra

 


ITALIANO

FVG Orchestra

La FVG Orchestra è la compagine sinfonica nata nel 2019 per volere della Regione Friuli Venezia Giulia, al fine di raccogliere l’eredità musicale di diverse realtà di una zona di confine ricca di tradizioni musicali. Nel 2022 è stata riconosciuta dal Ministero della Cultura come ICO di cui all’art. 19, comma 3. Fin dalla sua fondazione, l’orchestra contribuisce attivamente alla diffusione della musica classica e alla valorizzazione della creatività emergente in ambito locale e nazionale. Tiene concerti presso i maggiori teatri della Regione: il Teatro Rossetti di Trieste, il Teatro Nuovo Giovanni da Udine, il Teatro Verdi di Pordenone, il Teatro Verdi di Gorizia, ma anche capillarmente nei teatri e sale del territorio. Pur in un periodo non favorevole per i progetti internazionali, ha tenuto concerti in Ungheria, Slovenia, Austria, Serbia e Repubblica Ceca. Collabora continuativamente con i maggiori concorsi della regione (Piano FVG, Piccolo Violino Magico, Concorso Internazionale Città di Porcia, Concorso Internazionale per Clarinetto Città di Carlino, Concorso Musicale Internazionale Città di Palmanova) e rinomati festival come Mittelfest, Risonanze, Carniarmonie, Festival Internazionale dell’Operetta di Trieste, Festival Internazionale di Musica Sacra di Pordenone, Emilia Romagna Festival.
Ha ospitato solisti del calibro di: Mario Brunello, Massimo Quarta, Alexander Gadjiev, Alexander Lonquich, Andrea Lucchesini, Alessandro Taverna, Federico Colli, Trio di Parma, Alexey Botvinov, Stefan Milenkovich, Janoska Ensemble, Denis Kozhukhin, Steven Isserlis, Claudio Bohórquez, Maxim Rubtsov, Andrey Baranov, Mario Stefano Pietrodarchi, Erica Piccotti, Adriano Del Sal, Sonia Prina, Massimo Mercelli, Daniela Barcellona, Claudia Mavilia, Annamaria Dell’Oste, Piano Duo Silver/Garburg, Alessandro Quarta, Elia Cecino, Alice, Simone Cristicchi.
Nel corso della sua attività la FVG Orchestra è stata diretta da Paolo Paroni, Nicola Piovani, Florian Krumpöck, Vinzenz Praxmarer, Nir Kabaretti, Grigor Palikarov, Giancarlo De Lorenzo, Vito Clemente, Giulio Arnofi, Michael Lessky, Sergey Smbatyan, Stephan Zilias, Dmitry Yablonsky, Daniel Raiskin, Massimiliano Caldi, Andrea Gasperin, Marco Titotto, Romolo Gessi, Gianna Fratta, Carlo Guaitoli.
Il ruolo di direttore ospite principale è affidato al M° Paolo Paroni, già direttore ospite principale presso l’Orchestra del New York City Ballet e ospite di moltissime istituzioni sinfoniche in Italia e all’estero.

 

Paolo Paroni, direttore 

Direttore Ospite Principale del New York City Ballet dal 2014, Paolo Paroni ha lavorato presso orchestre e teatri lirici di rilevanza internazionale quali l’Orchestra Filarmonica Slovena di Lubiana, l’Orchestra Filarmonica di Zagabria, l’Orchestra Sinfonica della Radio Nazionale Bulgara di Sofia, le orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Massimo Bellini di Catania, Teatro Verdi di Trieste, l’orchestra barocca Capella Savaria, la Pannon Philharmonic, l’Orchestra e Coro della Radiotelevisione Croata di Zagabria, la Sofia Festival Orchestra, la Big Band e Coro della Radio Nazionale Bulgara. Si è esibito in sale da concerto quali David H. Koch Theater al Lincoln Center di New York, Béla Bartók National Concert Hall al Müpa di Budapest, Tonhalle di Düsseldorf, Stadt-Casino Concert Hall di Basilea, Kodály Centre Concert Hall di Pécs, Teatro Massimo Bellini di Catania, Bulgaria Concert Hall di Sofia, Teatro Lirico di Cagliari, Lisinski Concert Hall di Zagabria, Radiokuturhaus di Vienna, Teatro Olimpico di Vicenza, Teatro Filarmonico di Verona. Paolo Paroni è appassionato cultore di prassi esecutive storiche e, nel contempo, convinto sostenitore e promotore di nuova musica. Il suo repertorio spazia dalla musica barocca alle più moderne opere contemporanee ed ha al suo attivo oltre 70 prime assolute tra esecuzioni e registrazioni. Stimato per la sua programmazione originale e l’abbattimento delle barriere tra diversi generi, ha collaborato con artisti internazionali di ogni estrazione stilistica e culturale. Descritto dagli Swingle Singers quale “direttore incredibilmente preciso e chiaro” (Berio, Sinfonia per otto voci e orchestra) e dall’Altenberg Trio Wien come “eccellente musicista, nel contempo deciso e delicato, determinato e premuroso, risoluto e sensibile” (Beethoven, Concerto Triplo), altre collaborazioni di Paroni annoverano solisti del calibro di  Stefan Milenkovich, Teresa Berganza, Mario Brunello, jazzisti quali Kenny Wheeler ed Enrico Rava,  alcune delle più grandi ètoiles del Bolshoi di Mosca, Mariinskij di San Pietroburgo, Royal Ballet, Hamburg Ballet, New York City Ballet, diversi esponenti della World Music, strumentisti rock e musicisti mediorientali. Paolo Paroni è nato in Italia, dove ha studiato Composizione Principale e Organo, conseguendone il diploma a pieni voti. Ha poi completato gli studi di direzione all’Università per la musica e le arti interpretative di Vienna, dove si è diplomato cum laude. Tra i suoi maestri sono da annoverare Gilberto Serembe e Uroš Lajovic.

 

Francesca Palmentieri, soprano

Si diploma presso il Conservatorio San Pietro a Majella con ottimi voti sotto la guida del M° Mara Naddei, che continua tuttora a seguirla nei suoi studi. Perfeziona inoltre il repertorio con la pianista Adele D’Aronzol e ha seguito Masterclass con Leone Magiera, Daniela Barcellona, William Matteuzzi, Norma Fantini, Giovanna Lomazzi. È vincitrice di numerosi concorsi Nazionali e Internazionali e si esibisce in attività concertistica in Italia e all’Estero. Recentemente ha tenuto una Tournée in Cina con la Milan Simphony Orchestra ed è stata solista in diversi concerti presso il Teatro Verdi di Trieste. Ha debuttato diversi ruoli come Mimí e Musetta nella Bohème di G. Puccini, la Contessa di Almaviva nelle Nozze di Figaro di W.A.Mozart, Nella nel Gianni Schicchi di G.Puccini, Adina nell’Elisir d’amore di G. Donizetti, Violetta Valèry nella Traviata di G. Verdi.

 

Flavia del Giudice, mezzosoprano

Mezzosoprano veneziano, si diploma in canto lirico nel 2018. In seguito collabora come solista con diverse formazioni musicali ed ensemble, prendendo parte a varie registrazioni. Nel tempo ha spaziato tra repertori cameristici, antichi, sacri e contemporanei con qualche incursione nel teatro d’opera.

 

Andrea Schifaudo, tenore

Tenore palermitano si perfeziona a Trieste. Debutta Remendado in Carmen a Livorno, Lucca, Pisa ,Lecce, Ancona, Cagliari; Andres, Cochenille, Frantz e Pitichinaccio ne Les Contes d’Hoff-mann a Pisa, Livorno, Lucca, Novara; Don Flaminio ne La finta parigina di Cimarosa all’Opéra Bastille di Parigi; a Palermo Ferrando in Cosi fan tutte, Vogelsang ne L’impresario teatrale, Dot-tor Grillo/il cane Alidoro nel Pinocchio di Gregoretti, Leandro nel Duello comico di Paisiello; a Trapani Oronte nell’Alcina di Händel, un Messaggero in Aida, Parpignol in Bohème a Trieste; a Trapani e Torino Nemorino; a Trieste e Bari il giovane marinaio nel Tristan und Isolde, Ruiz nel Trovatore, Normanno nella Lucia di Lammermoor, Trin nella Fanciulla del West diretto da Renzetti a Lucca, Pisa e Livorno, Cagliari, Ravenna e Modena; Conte Ivrea in Un giorno di regno di Verdi a Busseto, con la regia di Pier LuigiPizzi; Abdallo nel Nabucco, Rustighello nella Lucrezia Borgia, Goro in Madama Butterfly diretto da Ciampa, Blindin in Die Fledermaus a Trieste; Uldino in Attila ad Ancona e Bari diretto da Palumbo e regia di Abbado; conte d’Alba-fiorita nella Mirandolina di Martinu a Bologna e Ebreo in Salomè diretto da Haenchen e regia di Michieletto a Bari.

SLOVENO

FVG Orchestra

FVG Orchestra je simfonični ansambel, ki je nastal leta 2019 na željo dežele Furlanije Julijske krajine, da bi zbral glasbeno zapuščino različnih stvarnosti obmejnega območja, bogatega z glasbenimi tradicijami. Orkester, ki je bil leta 2022 priznan kot ICO (Istituzione Concertistico-Orchestrale Italiana / Italijanska koncertno-orkestrska institucija), vse od svoje ustanovitve dalje aktivno prispeva k širjenju klasične glasbe in krepitvi nastajajoče ustvarjalnosti na lokalni in nacionalni ravni. V obdobju, ki ni bilo ugodno za mednarodne projekte, je imel koncerte na Madžarskem, v Sloveniji, Avstriji, Srbiji in na Češkem. Nenehno sodeluje z uglednimi festivali, kot so Mittelfest, Risonanze, Carniarmonie, Mednarodni festival operete v Trstu, Mednarodni festival sakralne glasbe v Pordenonu, Emilia Romagna Festival. Gostil je soliste, kot so: Mario Brunello, Massimo Quarta, Alexander Gadjiev, Alexander Lonquich, Andrea Lucchesini, Alessandro Taverna, Federico Colli, Trio di Parma, Alexey Botvinov, Stefan Milenkovich, Janoska Ensemble, Denis Kozhukhin, Steven Isserlis, Claudio Bohórquez, Maxim Rubtsov, Andrey Baranov, Mario Stefano Pietrodarchi, Erica Piccotti, Adriano Del Sal, Sonia Prina, Massimo Mercelli, Daniela Barcellona, Claudia Mavilia, Annamaria Dell’Oste, Piano Duo Silver/Garburg, Alessandro Quarta, Elia Cecino, Alice, Simone Cristicchi. Orkester FVG Orchestra so v času njegovega delovanja vodili Paolo Paroni, Nicola Piovani, Florian Krumpöck, Vinzenz Praxmarer, Nir Kabaretti, Grigor Palikarov, Giancarlo De Lorenzo, Vito Clemente, Giulio Arnofi, Michael Lessky, Sergey Smbatyan, Stephan Zilias, Dmitry Yablonsky, Daniel Raiskin, Massimiliano Caldi, Andrea Gasperin, Marco Titotto, Romolo Gessi, Gianna Fratta, Carlo Guaitoli. Vloga glavnega gostujočega dirigenta je zaupana maestru Paolu Paroniju, nekdanjemu glavnemu gostujočemu dirigentu Orkestra newyorškega mestnega baleta in gostu številnih simfoničnih institucij v Italiji in tujini.

Paolo Paroni, direktor

Glavni gostujoči dirigent newyorškega mestnega baleta Paolo Paroni od leta 2014 sodeluje z orkestri in opernimi hišami mednarodnega pomena, kot so Orkester Slovenske filharmonije v Ljubljani, Orkester Zagrebške filharmonije, Simfonični orkester Bolgarskega nacionalnega radia v Sofiji, orkestri opernih hiš Teatro Lirico v Cagliariju, Teatro Massimo Bellini v Cataniji in Teatro Verdi v Trstu, baročni orkester Capella Savaria, Panonska filharmonija, Orkester in Zbor Hrvaške radiotelevizije v Zagrebu, Festivala orkester iz Sofije, Big Band in Zbor Bolgarskega nacionalnega radia. Nastopal je v koncertnih dvoranah, kot so David H. Koch Theater v Lincoln Centru v New Yorku, Béla Bartók National Concert Hall v Müpi v Budimpešti, Tonhalle v Düsseldorfu, Stadt-Casino Concert Hall v Baslu, Kodály Centre Concert Hall v Pécsu, Teatro Massimo Bellini v Cataniji, Bulgaria Concert Hall v Sofiji, Teatro Lirico v Cagliariju, Lisinski Concert Hall v Zagrebu, Radiokuturhaus na Dunaju, Teatro Olimpico v Vicenzi, Teatro Filarmonico v Veroni. Paolo Paroni je strasten ljubitelj zgodovinskih uprizoritvenih praks in hkrati prepričan podpornik in promotor nove glasbe. Swingle Singers so ga opisali kot »neverjetno natančnega in jasnega dirigenta« (Berio, Simfonija za osem glasov in orkester), Altenberg Trio Wien pa kot »odličnega glasbenika, hkrati odločnega in občutljivega, determiniranega in skrbnega, jasnega in občutljivega« (Beethoven, Trojni koncert). S Paolom Paronijem so med drugimi sodelovali še solisti, kot so Stefan Milenkovich, Teresa Berganza, Mario Brunello, jazzovski glasbeniki, kot sta Kenny Wheeler in Enrico Rava, nekatere od največjih zvezd moskovskega Bolšoj Teatrta, Mariinskega gledališča iz Sankt Peterburga, Kraljevega baleta, Hamburškega baleta in Newyorškega mestnega baleta ter različni predstavniki svetovne glasbe, rock instrumentalisti in glasbeniki z Bližnjega vzhoda. Študiral je glavno kompozicijo in orgle ter diplomiral z odličnimi ocenami. Študij dirigiranja je nato zaključil na Univerzi za glasbo in uprizoritvene umetnosti na Dunaju, kjer je diplomiral z odliko. Med njegovimi učitelji sta Gilberto Serembe in Uroš Lajovic.

Francesca Palmentieri, sopran
Diplomirala je na konservatoriju San Pietro v Majelli z odličnimi ocenami pod vodstvom M° Mare Naddei, ki jo še naprej spremlja pri študiju. Svoj repertoar je izpopolnjevala tudi s pianistko Adele D’Aronzo in z obiskovanjem masterclassa, skupaj z Leonom Magiero, Danielo Barcelona, Williamom Matteuzzijem, Normo Fantini in Giovanno Lomazzi. Je zmagovalka številnih državnih in mednarodnih tekmovanj ter nastopa na koncertih v Italiji in drugod. Zaigrala je več vlog, kot so Mimi in Musetta v Puccinijevi La Bohème, grofica Almaviva v Mozartovi Figarovi svatbi, Nella v Puccinijevem Gianniju Schicchiju, Adina v Donizettijevem Eliksirju ljubezni, Violetta Valery v Verdijevi Traviati.

Flavia Del Giudice, mezzosoprano
Beneški mezzosopran, ki je leta 2018 diplomirala iz opernega petja. Sodeluje kot solist z različnimi glasbenimi zasedbami ter sodeluje pri različnih posnetkih. Preizkusila se je tako v repertoarjih sakralne in antične glasbe (Mozartova Maša za kronanje, Bachov Magnificat, Vivaldijeva Magnificat RV 610 in Gloria 588, Charpentierjev Te Deum, Pergolesijev Stabat Mater) kot tudi v sodobni glasbi (Zanettovichev Oglejski triptih, Greppijeva Voda življenja) in v opernih vlogah (kerub v Mozartovi Figarovi svatbi, Thesebes v Rossinijevi Pepelki, sestra v Puccinijevi Sestri Angeliki in čarovnica v Purcellovi Didoni in Eneju).

Andrea Schifaudo, tenor
Tenor iz Palerma, ki se je izpopolnil v Trstu. Kot Remendado v Carmen je debitiral v Livornu, Lucci, Pisi, Lecceju, Anconi, Cagliariju; kot Andres, Cochenille, Frantz in Pitichinaccio je nastopil v Les Contes d’Hoffmann v Pisi, Livornu, Lucci in Novari; kot Don Flaminio v La finta parigina Domanica Cimarose v Opéra Bastille v Parizu; kot Ferrando v Così fan tutte v Palermu, Vogelsang v Gledališkem direktorju, Doktor Čriček/pes Alidoro v Gregorettijevem Ostržku, Leandro v Paisiellovem Komičnem dvoboju; kot Oronte v Händlovi Alcini v Trapaniju, glasnik v Aidi, Parpignol v La Bohème v Trstu; kot Nemorino v Trapaniju in Turinu; kot mladi mornar v Tristanu in Izoldi v Trstu in Bariju, kot Ruiz v Troubadurju, kot Norman v Luciji Lammermoorski; kot Trin v Deklici Zahoda v režiji Renzettija v Lucci, Pisi in Livornu, Cagliariju, Raveni in Modeni; kot grof Ivrea v En dan kraljevanja Giuseppeja Verdija v Bussetu, režija Pier Luigi Pizzi; kot Abdallo v Nabuccu, Rustighello v Lucreziji Borgii, Goro v Madami Butterfly v režiji Ciampa, Blind v Die Fledermaus v Trstu; kot Uldino v Atili v Anconi in Bariju v režiji Palumba in Abbada; kot grof Albafiorita v Martinujevi Mirandolini v Bologni in Žid v Salomi v režiji Haenchena in Michieletta v Bariju.

Dettagli evento

Data: Luglio 29 @ 21:00 - 23:30
Orari: 21:00 - 23:30
Luogo: Concordia Sagittaria, Cattedrale di Santo Stefano Protomartire
Organizzatore: Fondazione Musicale Santa Cecilia
Indirizzo: Concordia Sagittaria, Cattedrale di Santo Stefano Protomartire