ORIZZONTI SONORI
Ernesto Marciante, pianoforte e voce
Ernesto Marciante – Voci d’Autore
Ernesto Marciante, conosciuto semplicemente come “Marciante”, è un cantautore italiano classe ‘91, tra le figure più interessanti del panorama pop e jazz della sua generazione.
Il suo spettacolo “Voci d’autore” è un viaggio alla riscoperta delle opere di grandi compositori della musica moderna attraverso il racconto delle storie che ne hanno ispirato la scrittura.
Le voci d’autore cantano una musica che racconta storie dimenticate o mai conosciute, storie di vita o di pura fantasia che viaggiano tra le note e le parole, tessendo, senza sosta, un unico indissolubile fil rouge.
Si rimane spesso colpiti nel profondo quando, ascoltando un brano che amiamo, veniamo a scoprire anche il retroscena di quel pezzo: dall’incredibile aneddoto del sogno che ispirò “Nature Boy” all’affascinante e triste storia di vita di Quentin Crisp che portò Sting a comporre “Englishman in New York”.
Il concerto per voce e pianoforte prevede un costante coinvolgimento del pubblico, che diventa a tutti gli effetti uno strumento aggiunto della performance, e delle “sorprese sonore” derivanti dalle qualità musicali istrioniche del cantautore.
In repertorio brani inediti di Marciante, raccontati dal compositore stesso, che si alternano a grandi classici dei cantautori italiani (come Sergio Endrigo, Lucio Dalla, Lucio Battisti, Ivano Fossati) e successi di artisti internazionali (da Sting ai Beatles).
Marciante è un cantante, pianista, compositore ed arrangiatore. È stato vincitore del “Primo premio assoluto – Nuove proposte” al Premio Lunezia 2011 con il brano “Nonostante la notte”.
Docente di canto Pop-rock e Jazz presso il Conservatorio Arturo Toscanini di Ribera e relatore del XII Corso Internazionale “La voce artistica”.
Svolge un’intensa attività live ed è molto attivo come divulgatore musicale sui canali social, con un profilo Instagram che conta più di 180.000 followers.
Ha composto ed eseguito insieme al gruppo Sei Ottavi le musiche della commedia “Le rane”, interpretate da Ficarra e Picone, in un tour nazionale di oltre 65 date concluso con una prima serata su Rai 1, e jingle per il programma “Coffee Break” di La7.
Vincitore del premio “Rivelazione dell’anno” all’ “XI Festival della canzone siciliana”, è stato anche voce solista dell’Orchestra Jazz Siciliana e dell’Orchestra Made in Sicily.
Da solista ed all’interno della formazione The Gruvers è stato più volte finalista ad Area Sanremo. Marciante ha condiviso il palco con grandi musicisti del panorama internazionale, tra i quali: Noa, Monica Mancini (in uno spettacolo dedicato al padre Henry), Simona Molinari, Richard Smith, Frank Vignola, Vinny Raniolo, Francesco Cafiso, Francesco Buzzurro e Giuseppe Milici.
Ha lavorato inoltre in veste di direttore corale e performer all’interno della compagnia “Casa del Musical”, per cui ha diretto tutta la parte vocale/corale degli spettacoli “Al passo coi templi”, “Camicette bianche” e “Caravaggio – La fuga”.
Per il 2024 è prevista l’uscita del suo primo lavoro discografico da solista.