Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

L’ESTRO VIVALDIANO

Alessandro Mele, violino solista e maestro concertatore
Daniel Chiyan Leon Alvarado, Marianna Lazzari, Quidi Luo, Emma Ongaro, Elisa Pozzebon, Simone Kodermaz,
violini
Rosanna Romagnoli,
viola
Tosca Storer,
violoncello
Sara Bandiziol,
cembalo

Antonio Vivaldi (1678 – 1741)

Concerto in re maggiore per violino, archi e basso continuo “Per la Solennità della S. Lingua di S. Antonio in Padua”, RV 212
I. Allegro
II. Largo
III. Allegro

Alessandro Mele, violino solista e concertatore

 

Concerto in sol minore per due violini, violoncello, archi e basso continuo, op. 3 n. 2, RV 578
I. Adagio e spiccato. Allegro
II. Larghetto
III. Allegro

Alessandro Mele, violino solista e concertatore
Daniel Chiyan Leon Alvarado, violino solista

 

Concerto in fa maggiore per tre violini, archi e basso continuo, RV 551
I. Allegro
II. Andante
III. Allegro

Alessandro Mele, violino solista e concertatore
Marianna Lazzari, Emma Ongaro, violino solista

 

Concerto in mi minore per quattro violini, archi e basso continuo, op. 3 n. 4, RV 550
I. Andante
II. Allegro assai
III. Adagio
IV. Allegro

Alessandro Mele, violino solista e concertatore
Elisa Pozzebon, Simone Kodermaz, Quidi Luo, violino solista


Alessandro Mele, violino solista e maestro concertatore

Tiene regolarmente corsi di perfezionamento e masterclass a Venezia, Padova, Milano e Trieste, dove è fondatore della Violin Intensive Week, masterclass estiva volta all’accrescimento del talento e della tecnica di ogni studente. Particolarmente attento ai molteplici sviluppi della didattica per violino, insegna alla scuola Civica di Trieste. Molti suoi allievi sono stati premiati in diverse competizioni nazionali e internazionali (tra tutti, il Concorso Internazionale Città di Palmanova, Concorso Internazionale Musicale Città di Cervignano, Concorso Nazionale “Piove di Sacco”, Ars Nova International Music Competition Premio Paolo Spincich, International Competition Giovani Musicisti – Città di Treviso, Massimo Marin International Violin Competition), sono stati ammessi a corsi pre-accademici, trienni e bienni, e si sono diplomati nei Conservatori italiani.
Alessandro Mele si diploma brillantemente in violino sotto la guida del M° Maria Caterina Carlini, erede testamentaria della scuola violinistica russa di Zinaida Gilels, della quale è assistente a partire dal 2015. Ha seguito i corsi di perfezionamento con: Maria Caterina Calrini, Ilya Grubert, Nam Yun Kim, Shlomo Mintz, Giuliano Carmignola e Pavel Vernikov, ed è stato premiato in diverse competizioni nazionali e internazionali (Clara Wieck Shumann Competition, Castiglione Olona International Violin Competition, Grand Prix Zinaida Gilels, Moncalieri International Music Competition, Ozagna National Violin Competition).
La sua intensa attività concertistica lo porta a esibirsi in importanti Festival e rassegne musicali sia in Italia che all’estero, e ha avuto il privilegio di suonare per il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano e in Vaticano per Papa Francesco. Parallelamente all’attività di didatta, suona regolarmente con varie formazioni cameristiche e collabora con importanti orchestre quali l’Orchestra Sinfonica del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste e Orchestra di Padova e del Veneto. Nel 2015 incide per l’etichetta Stradivarius un disco con alcuni lavori del repertorio barocco italiano.

 

Rosanna Romagnoli, viola

Violinista e violista; figlia di famiglie di violinisti, compositori e direttori d’orchestra. Molteplici le collaborazioni, mediante selezione internazionale, presso il teatro dell’ Opera – Roma; teatro massimo Bellini – Catania; orchestra sinfonica nazionale della Rai – Torino; Radio Svizzera italiana – Lugano (CH); Accademia Nazionale di S. Cecilia – Roma; teatro lirico – Cagliari – teatro Verdi – Trieste; teatro Zaic – Rijeka (HR); orchestra d’archi di Engelberg (CH). Diverse incisioni discografiche, dall’ambito leggero alla musica barocca, in cui si è specializzata col M° E. Onofri. Attualmente è impegnata nell’alta gastronomia che la vede attiva da oltre trent’anni.

 

Tosca Storer, violoncello

Tosca Storer, nata a Treviso nel 2001, inizia a suonare il violoncello all’età di 5 anni con il metodo Suzuki, seguita dai Maestri Anna Campagnaro e Luca Paccagnella. Ha frequentato il Liceo Musicale “Giorgione” di Castelfranco Veneto, sotto la guida del M. Marco Dalsass e, attualmente, è iscritta al Biennio Accademico del conservatorio “Steffani” di Castelfranco Veneto nella classe del M. Walter Vestidello. Ha preso parte a corsi di perfezionamento con i Maestri Gioele Gusberti e Damiano Scarpa. Nel 2017 vince il primo premio al concorso nazionale di Occhiobello. Ha collaborato per diversi anni con l’ “Eroica Cello Ensamble” esibendosi in diverse città italiane e partecipando al Festival di Rovigo Cello City. Dal 2017 è membro dell’orchestra “GAV – Giovani Archi Veneti”, con la quale si esibisce in numerosi teatri in Italia e all’estero. Dal 2021 fa parte dell’orchestra Giovanile Filarmonia Veneta, collaborando anche con l’orchestra Regionale Filarmonia Veneta (ORV). Settembre 2022 ha suonato per la 79ª edizione del Festival del Cinema alla Biennale di Venezia.

 

Sara Bandiziol, cembalo

Ha compiuto gli studi pianistici presso la Scuola di Musica “Santa Cecilia” di Portogruaro sotto la guida di Umberto Berti, conseguendo il titolo finale di Pianoforte principale presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara. Ha frequentato vari Corsi di Perfezionamento pianistico, tra cui quelli tenuti da Roberto Plano, Alessandro Taverna, Alberto Miodini, Claudio Trovajoli. Ha tenuto il Concerto di Capodanno (2016) presso il Teatro Comunale di Monfalcone. Ha contribuito ad alcune Lecturae Dantis tenute da Quirino Principe con idonei pertinenti interventi musicali (Cesare Sanfiorenzo, La Divina Commedia). Ė intervenuta in numerosi appuntamenti musicali organizzati dalla Fondazione Musicale S. Cecilia, presso la cui Scuola le è stata affidata una cattedra di Pianoforte.
Negli ultimi anni si è dedicata allo studio del clavicembalo, all’analisi del repertorio preclassico e alla pratica del basso continuo sotto la guida di Alberto Busettini. Ha partecipato al seminario “J.S.Bach – Le Suite Inglesi” tenuto da Lorenzo Ghielmi presso la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano, alle Masterclass di musica italiana del ‘500 e del ‘600 su tastiere antiche tenute da Catalina Vicens presso il Museo di San Colombano a Bologna e alla Masterclass “Le Variazioni Goldberg” di J.S.Bach nell’ambito del progetto “Goldberg Fantasia” a cura dell’Associazione Piano FVG tenuta da Alberto Busettini. Suona regolarmente per il Festival Internazionale di musica di Portogruaro e ha collaborato con l’Accademia d’archi Arrigoni. In occasione dell’anniversario della nascita di P.P. Pasolini ha tenuto un concerto per due clavicembali con il M° Alberto Busettini per l’Associazione Musicale “Sergio Gaggia” di Cividale del Friuli. Nel mese di luglio 2024 è stata scelta per la partecipazione al prestigioso corso tenuto presso la “Piccola Accademia” di Montisi dal M° Christophe Rousset ed è stata selezionata per il concerto finale. Da anni insegna nelle Scuole secondarie di I e II grado.

Dettagli evento

Data: Luglio 28 @ 21:00 - 23:30
Orari: 21:00 - 23:30
Luogo: Cinto Caomaggiore, Chiesa di San Biagio
Organizzatore: Fondazione Musicale Santa Cecilia
Indirizzo: Piazza San Biagio 3