Sono nato in una famiglia di musicisti, è dai miei genitori che ho ricevuto i primi insegnamenti di musica e devo a loro anche la stessa scelta dello strumento: mio padre oboista e mia madre pianista hanno sempre avuto un debole per il corno, per il suo suono e il suo repertorio (in particolare l’op. 40 di Brahms) e il loro invito a provare fu l’inizio del mio viaggio.
Ho iniziato a suonare il corno a sette anni e da subito ho potuto frequentare e respirare l’aria di un festival internazionale di musica: l’Estate musicale a Portogruaro si svolge nella mia città natale e mi ha dato la fortuna rara di essere impostato da Ifor James, di cui conservo gelosamente i fogli di carta pentagrammata su cui scrisse per me dei semplicissimi esercizi e brani per corno e pianoforte. Tra i miei maestri successivi i più importanti sono stati G. Corti, E. Terwilliger, A. Corsini, M. Maskuniitty, L. Seeman e G. Arvati, il mio insegnante al Conservatorio di Udine dove mi sono diplomato nel 2003 con il massimo dei voti e la lode.
Ho frequentato il conservatorio e il liceo negli stessi anni e ho terminato entrambi i percorsi nella stessa estate: dopo la scuola prendevo il treno per Udine (che per un “trenaiolo” come me era un divertimento e non un peso) e rientravo la sera con mio padre, insegnante di oboe al conservatorio.
All’inizio della quarta superiore partecipai alla mia prima grande esperienza orchestrale: due settimane a Brema suonando con un’orchestra giovanile la Sinfonia fantastica di Berlioz, e fu in quei giorni che – realizzando che la mia giornata era interamente dedicata alla musica – ebbi l’epifania che mi fece pensare “questo è quello che voglio fare”.
La mia formazione orchestrale è proseguita con l’Orchestra Giovanile Italiana e al Texas Music Festival, dopodiché ho iniziato a lavorare presso il Teatro Verdi di Trieste e il Teatro alla Scala di Milano e dal 2008 sono primo corno dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Nella mia esperienza orchestrale, oltre a collaborare con rinomate orchestre del panorama internazionale tra cui London Symphony Orchestra, Lucerne Festival Orchestra e Orchestra Mozart, ho avuto il piacere di suonare con L. Maazel, C. Abbado, G. Pretre, V. Gergiev, D. Harding e altri grandi direttori d’orchestra.
Nella mia vita musicale è molto importante anche l’insegnamento, da cui imparo molto, e cui mi dedico come docente di corno presso i corsi “I Fiati” dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e presso il Conservatorio C. Pollini di Padova, oltre a masterclass e corsi di perfezionamento in Europa, Asia e sud America.
Come cornista del quintetto Italian Wonderbrass, del Quintetto di Fiati Italiano e dell’Opter Ensemble ho partecipato a importanti festival e rassegne in tutto il mondo.
Gli anni di frequentazione del festival di musica da camera hanno lasciato un’impronta su di me, e ancora oggi l’ambito cameristico è il contesto in cui musicalmente mi sento a casa e di cui mi piace tutto: il modo di lavorare, il repertorio, la possibilità di suonare in formazioni di ogni tipo che vanno dal quintetto a fiati agli ensemble misti, l’ambiente che si crea nei gruppi piccoli, gli incontri con artisti sempre nuovi e infine la possibilità di fare ricerca per far scoprire al pubblico musica poco noti ma all’altezza dei più noti capolavori. Per esempio, in “French Music for horn and piano” – monografia dedicata alla musica francese per corno e pianoforte – io e Federico Lovato abbiamo registrato la prima incisione della sonata di J. M. Damase, e come Opter Ensemble eseguiamo in esclusiva gli arrangiamenti di D. Zanettovich e F. Francescato della serenata op.11 di J. Brahms e del “Till Eulenspiegels” di R. Strauss, e inoltre vi è la collaborazione con compositori per la creazione di nuovo repertorio, per duo, per trio e per corno e orchestra.
Infine, quando posso, mi rifugio tra le cime e i sentieri delle mie amate Dolomiti, oppure esco a correre per preparare la prossima maratona o ancora studio un po’ di matematica, per la quale ho una passione pari a quella che ho per la musica e che ho studiato all’Università di Padova dove mi sono laureato.
I was born into a musical family, and it is from my parents that I received my first music teachings, and I also owe to them the choice of the horn itself: my father is a oboist and my mother a pianist, but they had a soft spot for the horn, for its sound and its repertoire (in particular Brahms’ Trio Op. 40) and their recommendation to try was the beginning of my journey.
I started playing the horn when I was seven, and from the very beginning I could immediately attend and breathe the air of an international music festival: the “Estate Musicale a Portogruaro”, which takes place in my hometown, gave me the rare fortune to begin with Ifor James as a mentor, and I still treasure the sheets of music paper where he wrote some very simple exercises and pieces for horn and piano for me. Among my subsequent teachers, the most important ones were G. Corti, E. Terwilliger, A. Corsini, M. Maskuniitty, L. Seeman, and G. Arvati, my teacher at the Conservatory of Udine where I graduated in 2003 with the highest marks and honours.
I attended conservatory and high school in the same years, and I finished both courses in the same summer: after school I used to take the train to Udine (which was a fun to a “trainlover” like me, and not a burden) and to come back in the evening with my father, oboe teacher at the conservatory.
At the beginning of the fourth year, I participated in my first great orchestral experience: two weeks in Bremen playing Berlioz’s “Fantastic Symphony” with a youth orchestra, and in those days I suddenly realized that my whole time was dedicated to music and I had the epiphany that made me think: “This is what I want to do.”
My orchestral training continued with the Italian Youth Orchestra and at the Texas Music Festival, and after that, I started working at Teatro Verdi in Trieste and at Teatro La Scala in Milan. Since 2008, I’ve been principal solo horn of the “Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia”. In my orchestral experience, as well as collaborating with renowned orchestras in the international scene including London Symphony Orchestra, Lucerne Festival Orchestra and Mozart Orchestra, I had the pleasure of playing with L. Maazel, C. Abbado, G. Pretre, V. Gergiev, D. Harding, and other great conductors.
In my musical life teaching is also very important, and I learn a lot from this activity which I dedicate myself to as horn teacher at the “I Fiati” class of the Accademia Nazionale di Santa Cecilia and at Conservatorio C. Pollini in Padua, in addition to Master Classes in Europe, Asia, and South America.
As horn player of the Italian Wonderbrass Quintet, of the “Quintetto di Fiati Italiano” and of the Opter Ensemble, I took part in important festivals and concert seasons all over the world.
These years of chamber music festivals, left an imprint on me, and the chamber music repertoire is the context where today I still fell musically at home and of which I like everything: the way to work, the repertoire, the opportunity to play in groups of all kinds, ranging from the wind quintet to the mixed ensemble, the environment you create in small groups, always meeting with new artists and, finally, the opportunity to do research in order to make the public discover less-known music, as important as the most famous masterpieces. For example, in “French Music for horn and piano”, Federico Lovato and I recorded for the first time J. M. Damase’s Sonata, and the Opter Ensemble performs D. Zanettovich and F. Francescato’s exclusive arrangements of J. Brahms’s Serenade op. 11 by and R. Strauss’s “Till Eulenspiegels”, and there is also the collaboration with composers for the creation of new repertoire, for duo, for trio, and for horn and orchestra.
And finally, whenever I can, I take refuge between the peaks and paths of my beloved Dolomites, or I go out for a run to train for the next marathon, or I study a bit of Mathematics, for which I have a passion equal to that I have for music and which I studied at the University of Padua where I graduated from.